Sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise è stato pubblicato un singolare lavoro riguardante il comportamento da tenere quando si ha sete da disidratazione, dopo l’attività fisica.
Ancora oggi è in voga un antico mito metropolitano che dice che quando si ha tanta sete è meglio sciacquarsi la bocca con piccoli sorsi d’acqua piuttosto che bere abbondantemente.
Ma alcuni ricercatori hanno ovviamente scoperto che per reidratare gli atleti era meglio bere acqua piuttosto che sciaquarsi la bocca con piccoli sorsi.
Gli scienziati hanno testato la resistenza in atleti disidratati (secondo noi una vera perdita di tempo) alcuni dei quali si erano solo sciacquati la bocca con acqua, altri avevano bevuto una piccola quantità della stessa.
L’acqua ha stimolato i recettori presenti nella gola, che hanno inviato specifici segnali al cervello e di conseguenza è migliorato il rendimento.
Alla fine hanno concluso che bere anche pochissima acqua aumenta la performance, evitando cosi i danni causati dalla disidratazione.
Da sempre qualsiasi buon allenatore consiglia una adeguata e abbondante idratazione sia prima che durante che dopo l’attività fisica di resistenza.
Tratto da: http://www.fitnessesport.it/