Kettlebell. Allenamento utile o no?

E’ tornato di moda l’allenamento con il kettlebell, una specie di palla da cannone con il manico, ritenendolo uno trai migliori e più dinamici allenamenti per tutto il corpo.

In un lavoro pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research, Sturat McGill della University of Waterloo in Canada, riferisce che oscillazioni con 15 chili creerebbero un movimento dell’articolazione dell’anca simile allo squat dovuto al fatto che l’esercizio inizia con un movimento dell’anca e delle ginocchia e richiede il controllo rapido del peso da parte della porzione superiore del corpo.


Questo tipo di allenamento, detto swing, includerebbe il supporto addominale che aiuta a sostenere la schiena e a stabilizzare i muscoli della colonna vertebrale.

McGill sostiene che il movimento causa una pressione sulla colonna vertebrale che agisce nella direzione opposta rispetto al sollevamento pesi tradizionale, come gli squat, i cleans e i deadlifts.
La conclusione lascia qualche perplessità. Infatti l’autore afferma che l’allenamento con il kettlebell swing favorirebbe la salute della schiena in molte persone, ma a patto di essere eseguito correttamente, altrimenti può causare seri problemi.

Gli esercizi con i kettlebell si dividono in esercizi balistici o di oscillamento e esercizi di griglia.

L’allenamento con i kettlebell si basa sul miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità,elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive, specialmente quelle attività che richiedono grande resistenza e potenza, come (piloti di caccia, combattenti di MMA, pugilato, rugby, wrestling, forze speciali militari).

Il Secret Service Snatch Test è un test usato dai servizi segreti americani dove bisogna eseguire in 10 minuti il maggior numero di snatch. Lo standard per i SEAL per esempio è di 150 snatches ed il peso del kettlebell varia in base al proprio peso corporeo. Il fatto che nelle discipline di combattimento e nei corpi militari venga usato il kettlebell a discapito degli attrezzi da palestra, è il sintomo che il kettlebell da un vantaggio in termini di forza generica, reattività neuromuscolare, funzionalità motoria. Se gli esercizi con i kettlebell verranno eseguiti stile “circuit training”, i guadagni riguarderanno anche la resistenza muscolare, quindi grande lavoro a livello cardiovascolare.

Testo tratto da Fitness & Sport.